Mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità a Roma, Università “La Sapienza”.

Acquisita l’abilitazione alla professione, mi sono specializzato presso la scuola quadriennale di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale APC – Associazione di Psicologia Cognitiva, riconosciuta dal MIUR e affiliata alla Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale.

Sono stato allievo di due dei personaggi più influenti e significativi del cognitivismo clinico italiano: Cesare De Silvestri e Roberto Lorenzini.

Mi sono formato per ottenere l’abilitazione all’applicazione clinica dell’EMDR (Eye Movement Desinsitization and Reprocessing) e ho conseguito la qualifica di EMDR Practictioner (esperto)

Ho conseguito la qualifica di Psicologo forense e di Esperto in Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense.

Attualmente esercito l’attività privata di psicoterapeuta, prevalentemente per l’individuo o per la coppia, e l’attività di psicologo forense.

In collaborazione professionale con enti pubblici e privati, cooperative sociali e associazioni lavora come psicologo di comunità e consulente.


Integrando l’esperienza maturata negli anni di attività professionale e di formazione ha sviluppato una particolare preparazione e attenzione alle tematiche inerenti:

  • Disturbi d’ansia (fobie, attacchi di panico, preoccupazioni eccessive)
  • Disturbi dell’umore (depressione, disturbo ciclotimico e bipolare)
  • Disturbi di Personalità
  • Disturbo da stress post-traumatico (PTSD)
  • Problemi relazionali e della comunicazione (nel singolo e nella coppia)
  • Disturbi psicosomatici e ipocondria
  • Disagio relativo a importanti cambiamenti del ciclo di vita

 

Iter formativo ed esperienze principali

 

Laurea e Tirocini
Specializzazione in Psicoterapia
Master in Criminologia
EMDR Practitioner
Corso in Psicologia Giuridica
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità (Università La Sapienza, Roma). Tirocinio presso la cattedra di Psicologia Generale e presso il Centro per adolescenti “Colpo d’’ala” (ASL RM-A). Iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Lazio (protocollo n°10983).
Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, e conseguente iscrizione all’’elenco degli psicoterapeuti (APC, Roma). Tirocinio di specializzazione presso il CSM di Civita Castellana (ASL Viterbo). Attività privata di psicoterapeuta
Master in Criminologia e Psicopatologia Forense – SIPsi. Attività privata di psicoterapeuta
Abilitazione e perfezionamento in EMDR, conseguimento della qalifica di EMDR Practitioner (esperto) – EMDR Europe.  Attività privata di psicoterapeuta.

Corso di formazione in Psicologia Giuridica e Piscopatologia Forense, Teoria e Tecnica della Perizia e della Consulenza Tecnica in ambito Civile e Penale, adulti e minorile – AIPG. Attività privata di psicoterapeuta. 

2000
2006
2010
2015
2017